Compito: Costruisci un decimetro cubo e verifica qual è la sua capacità. Scegli i materiali con un occhio di riguardo: dovranno resistere al travaso con acqua oppure dovrai decidere quale altra sostanza usare per il travaso.
Questa semplice attività ha come obiettivo primario la manipolazione di volumi e capacità, ma io osservo anche tante altre cose:
- Hanno scelto un materiale sensato?
- Hanno tenuto conto del suo spessore?
- Sono partiti da uno sviluppo piano conveniente?
- Il cubo è veramente un cubo?
- Hanno assemblato le parti in un modo resistente?
- Se hanno incontrato ostacoli hanno riprogettato o si sono arresi?
- Hanno preso le misure giuste?
- Se non hanno usato l’acqua, hanno scelto una buona alternativa?
- Hanno sfruttato competenze acquisite in altri ambiti?
Se si possa tradurre questo con un voto non lo so, ma certamente questo è costruire competenze.
Gli errori più frequenti che ho riscontrato sono:
- Scegliere un materiale troppo sottile (come i fogli di arte) che si deforma durante il travaso;
- Sperare che il cartoncino resista all’acqua;
- Pensare male lo sviluppo piano e dover fare molte giunture;
- Assemblare il cubo con nastro adesivo troppo debole o con colle non resistenti all’acqua;
- Scegliere un materiale molto spesso e non tenere conto dello spessore non riuscendo a chiudere il cubo o ottenendone uno significativamente meno capiente del previsto;
- Sbagliare unità di misura (ho ricevuto cubi da 10mm😱);
- Arrendersi di fronte al primo fallimento;
- Usare farina bianca per il travaso, non è un buon metodo per misurare il volume, meglio quella gialla, il riso o le lenticchie;
Tra le competenze extrascolastiche che ho visto mettere in campo primeggiano:
- Falegnameria o comunque manipolazione di altri materiali (mi è capitato anche il metallo e il plexiglass)
- Fotografia (alcuni sono veramente bravi)
- Montaggio video (ci sono ragazzi che creano filmati davvero bellissimi)
E ma se lo fanno a casa come fai a sapere che l’hanno fatto loro?
Non lo so, ma se sono riusciti a spiegare ad un adulto cosa dovevano fare con successo, il mio obiettivo primario è comunque raggiunto!
Il prossimo passo? Capire perché chi ha provato con lo zucchero ha scoperto che ci stanno circa 900 g 😉
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