Quando quest’anno è giunto il momento di affrontare le frazioni con la mia prima mi sono resa conto che stavano facendo davvero molta più fatica del previsto, molti di loro non hanno ancora automatizzato le tabelline e, temo, nemmeno il significato di divisione.

Stavo per abbandonarmi allo sconforto, ma il generatore di idee d’emergenza mi è venuto in soccorso e ho deciso di portare i ragazzi in laboratorio alla ricerca di qualcosa che potesse essere contato.

Lenticchie!

Il motivo per cui abitano in laboratorio ve lo racconto un’altra volta

Ne ho date una manciata ciascuno e ho chiesto di svolgere questa attività pratica:

Contate TOT lenticchie, suddividetele in DEN mucchietti, di questi separatene NUM.
Ora quante lenticchie avete?

Questa attività improvvisata si è rivelata molto efficace: i ragazzi hanno fatto davvero fatica per ingranare, ma poi velocemente hanno trovato strategie efficaci per evitare inutili conteggi. Speriamo sia servito anche a capire definitivamente come si calcola la frazione di una quantità.

A quelli che hanno finito presto ho chiesto di inventare esercizi simili che ho poi assegnato per compito.

La magia di questa attività non è finita qui: mentre lavoravano qualcuno ha cominciato a sparare ipotesi sulla quantità totale di lenticchie: saranno più di 100! Macchè saranno almeno 1 000! Così ho raccolto questa loro curiosità e abbiamo cominciato la titanica impresa del conteggio di 10 in 10 (lavorare a stretto contatto con la meravigliosa Maestra Marta ha numerosi vantaggi 😉).

Sono molto soddisfatta di questa iniziativa perché da tempo cercavo una buona idea per provare a toccare con mano la differenza tra le grandi quantità: mille, un milione e un miliardo sembrano quasi la stessa cosa. Per ora siamo arrivati a contare qualche migliaia, chissà dove arriveremo.

Se hai trovato utile l’articolo puoi supportare il mio impegno offrendomi un caffè cliccando sul pulsante qui sotto: