In prima ripassiamo sempre le unità di misura e ci esercitiamo molto con le equivalenze. Alla scuola primaria lo hanno già fatto e molti ragazzi e ragazze hanno solo bisogno di una spolverata per tornare a brillare. A qualcuno si accende la lampadina per la prima volta (ed è sempre un momento magico), ma rimane sempre qualcuno a cui si accende solo il mal di pancia ogni volta che si comincia a parlare di millimetri e decametri.

Come fare? Qualche anno fa mi sono inventata (“bella forza” direte voi) questo semplicissimo strumento compensativo che oltre al mal di pancia per le misure fa passare un po’ anche la paura della prof di matematica (se mi fa un regalo e anche l’occhiolino non può essere tanto cattiva).

Si tratta soltanto di un elenco di unità di misura, ma è un supporto efficace per non confonderne l’ordine ed è della misura perfetta per entrare (e rimanere a lungo) nell’astuccio.

Basta stampare il file qui sotto (magari su un cartoncino colorato) ritagliare le striscioline e plastificarle per garantirne la durata.

Se ho contribuito a guarire un mal di pancia matematico puoi supportare il mio impegno offrendomi un caffè cliccando sul pulsante qui sotto: