Ho trovato un po’ ovunque nel web quest’idea didattica per riflettere sul contenuto di zuccheri nelle bibite; in genere questo spegne un po’ il mio entusiasmo perché mi pare di proporre una cosa banale e già vista, ma questa volta mi sono voluta lanciare mettendoci un po’ del mio.

Non mi andava di sprecare lo zucchero e volevo utilizzare quantità più immediatamente comprensibili, così ho scelto di usare delle finte bustine per lo zucchero e il bicchiere come unità di misura uguale per tutte le bevande.

Per prima cosa ho mostrato con la LIM un’immagine con le confezioni di varie bevande e ho chiesto alla classe divisa in coppie di scrivere sul quaderno una loro ipotetica classifica dalla più dolce alla meno dolce provando ad immaginare anche quante bustine di zucchero corrispondessero ad un bicchiere.

Dopo aver raccolto e confrontato le idee di tutta la classe, ho fornito ad ogni coppia una scheda con tutte le tabelle nutrizionali delle bibite, poi ho chiesto di utilizzare questi dati per stilare la classifica reale e per calcolare quante bustine di zucchero da 5g corrispondessero veramente ad un bicchiere (200 ml) di ciascuna bevanda.

I calcoli sono semplici e alla portata di tutti, infatti in poco tempo tutte le coppie hanno portato a termine il proprio compito. Abbiamo confrontato i risultati e abbiamo osservato alcune cose sorprendenti: i succhi di frutta e l’aranciata amara erano stati messi i fondo alla classifica, invece contengono molto zucchero come altre bevande; la Coca Zero contiene veramente 0 g di zucchero, mentre la maggior parte pensava che ne contenesse una piccola quantità, la Sprite ha pochissimi zuccheri, ma tutti pensiamo di aver trovato un riferimento sbagliato per l’etichetta, nonostante io abbia confrontato diverse fonti per creare il file (fatemi sapere).

Abbiamo riflettuto dunque sul fatto che dovremmo consumare tutte queste bevande in modo occasionale, non certo quotidianamente, succhi di frutta compresi!

Per concludere, abbiamo riassunto le informazioni su un cartellone ritagliando le immagini delle bevande e delle bustine di zucchero e rappresentando bicchieri di dimensioni realistiche. Il cartellone lo abbiamo appeso in corridoio ed è stato bello osservare le reazioni delle altre classi e dei professori di fronte ad una rappresentazione così immediata.

Lascio a disposizione anche i file con le bevande grandi e le bustine di zucchero per realizzare il cartellone.

Se trovi utili i materiali che ho condiviso, puoi supportare il mio impegno offrendomi un caffè al pulsante qui sotto: